Cos’è l’Osteopatia
L’osteopatia è una disciplina che si occupa della diagnosi e della cura delle disfunzioni di movimento del corpo, mira a mantenere l’equilibrio del soggetto avvalendosi di differenti tecniche manuali. Ogni tecnica è diversa e personalizzata sulla base delle esigenze e delle patologie del paziente.
La manipolazione osteopatica non è né dolorosa né invasiva, interviene sulla struttura ossea muscolare, viscerale, craniale e neurologica.
L’osteopatia è quindi una terapia olistica e integrata in quanto si occupa di ristabilire e mantenere l’ottimale stato di benessere psicofisico con un approccio a 360°, tenendo conto della persona nella sua globalità.
Le Origini dell’Osteopatia
La pratica della medicina osteopatica nacque negli Stati Uniti nel 1874 ad opera del Dottor Andrew Taylor Still, un medico americano, che, in seguito alla perdita della famiglia, decise di approcciare alla salute del corpo umano in maniera differente da quello della medicina allopatica.
Il Dottor Still riteneva il corpo umano capace di curarsi da sé, si oppose dunque all’uso dei farmaci e della chirurgia come rimedi medici (ad eccezione di determinati casi).
La sua filosofia si basava sulla comprensione dell’integrazione tra corpo, mente e spirito, l’interrelazione fra la struttura e la funzione, e la capacità del corpo di guarirsi da solo.
“L’osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto gli osteopati affermano che il movimento è l’espressione stessa della vita.”
A. T. Still
Cosa fa l’Osteopata
L’osteopata non è né un medico né una figura paramedica, non può diagnosticare eventuali patologie e proporre un iter ‘terapeutico’ o farmacologico, il ruolo dell’osteopata è quello di affiancare e di collaborare con una terapia medica ufficiale, consentendo al paziente di meglio rispondere (in virtù della stimolazione delle naturali ed innate risorse interne) alla terapia in atto. L’osteopata lavora sul corpo umano nel senso della fisiologia e dell’energia, sa riportare equilibrio sul versante articolare, viscerale e fasciale, stimola e facilita i meccanismi di autoregolazione, adattamento corporeo e restaurazione dell’omeostasi.
I Vantaggi dell’Osteopatia
I principali vantaggi sono:
- Cicli di terapia brevi;
- Trattamento sicuro e indolore;
- Rapida diminuzione della sintomatologia dolorosa;
- Trattamento di patologie in fase acuta;
- Trattamenti indicati anche per neonati e anziani;
- Prevenzione
Scopo dell’Osteopatia
Lo scopo dell’osteopatia è ricreare le condizioni migliori affinché il corpo ritrovi l’omeostasi, il proprio equilibrio e il proprio benessere. Il trattamento osteopatico utilizza manipolazioni articolari, viscerali, craniali e fasciali per portare l’organismo ad auto-correggere le alterazioni strutturali o i disordini meccanici capaci di provocare le alterazioni patologiche.
L’osteopatia cura la causa e non l’effetto, cercando di ristabilire la fisiologica mobilità dei tessuti, la struttura potrà quindi riprendere la propria funzione e il corpo iniziare il suo percorso di autoguarigione. L’osteopatia non può guarire le malattie degenerative, le malattie genetiche, le malattie infettive e/o infiammatorie, le fratture.