Osteopatia e Danza

Osteopatia e Danza

Osteopatia e Danza

L’Osteopatia per la danza si rivolge a ballerini professionisti e dilettanti.
La danza sottopone continuamente il corpo a importanti cambiamenti posturali e comporta un notevole stress a muscoli, tendini e articolazioni. Tutto questo si traduce inevitabilmente in infortuni, sia nella zona adiacente allo scompenso sia in quelle più lontane.

Osteopatia e Danza – Problematiche associate

Bacino, colonna vertebrale, ginocchia, caviglie e piedi possono andare incontro a restrizioni di mobilità anche notevoli.
Nelle ballerine, ad esempio, l’appoggio del piede sulle punte, se non eseguito correttamente, può rappresentare una tensione importante a livello articolare, tendineo, osseo. Nei ballerini spesso, sono gli stress ripetuti causati dai molti salti a causare le problematiche maggiori. Anche l’interpretazione di particolari figure può causare problemi nel lungo termine ovvero difficoltà nel piroettare, nel saltare o nell’atterrare.

Perché sottoporsi a trattamenti osteopatici

L’osteopatia per la danza può essere di grande aiuto nella prevenzione di problematiche comuni. L’osteopata individua gli squilibri del tono muscolare e della postura che possono essere causa di lesioni, aiuta il ballerino ad alleviare i sintomi nel modo più rapido possibile e a evitare l’instaurarsi di disfunzioni.

Le principali indicazioni al trattamento osteopatico sono:

  • Lesioni dell’avampiede
  • Sindrome da iperpressione femoro-rotulea
  • Lesioni mio-tendinee ai muscoli della loggia posteriore della gamba
  • Conflitto femoro-acetabolare e problematiche dell’anca in generale
  • Esiti di distorsioni alle caviglie
  • Mal di schiena e “blocchi a livello della colonna