Osteopatia per Artisti, Cantanti e Musicisti

Osteopatia per Artisti, Cantanti e Musicisti

Osteopatia per Cantanti e Attori

Il campo dell’osteopatia che si occupa del suono è detta “osteopatia foniatrica” e aiuta a superare i problemi legati all’uso eccessivo della voce come avviene per i cantanti, gli attori, gli oratori o gli speaker radiofonici.
Un forte uso della voce può causare, in alcuni casi, tensioni muscolari e rigidità alle articolazioni con successiva perdita di flessibilità e funzionamento corretto della laringe.
Il sistema muscolo-scheletrico è fondamentale nella produzione della voce, deve essere ben funzionante per riuscire a ottenere una buona tecnica vocale e per prevenire sforzi vocali. L’osteopatia foniatrica affronta ambiti specifici come il diaframma, la gabbia toracica, il collo e la gola. L’intervento osteopatico rivolto alla colonna vertebrale può aiutare a migliorare la postura, il controllo del respiro e l’equilibrio muscolare.

Osteopatia per Musicisti

Una postura corretta, la fluidità dei gesti e la facilità di movimento sono indispensabili per l’esecuzione musicale. Il trattamento osteopatico per musicisti mirato a muscoli e articolazioni può aiutare ad alleviare tensioni, prevenire lesioni causate da posture scorrette o sforzi ripetuti, prevenire sovraccarichi funzionali sotto forma di infiammazioni, contratture, dolori articolari e migliorare la mobilità.