Osteopatia in Gravidanza
L’osteopatia può risultare particolarmente utile in gravidanza.
La gravidanza comporta infatti cambiamenti posturali significativi dati dal progressivo sviluppo e dalla continua crescita del bimbo in grembo. Si accentua la curvatura lombare, viene modificata per compensazione la curva dorsale e cambia il baricentro corporeo.
Osteopatia in Gravidanza – Problematiche associate
Nel corso dei nove mesi è facile che la donna in stato interessante vada incontro a problematiche come: lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, disturbi viscerali come la stitichezza, gonfiore agli arti, difficoltà digestive, problemi circolatori e la sindrome del Tunnel Carpale dovuta alla maggiore ritenzione idrica che provoca una compressione al nervo del polso.
Perché Osteopatia in Gravidanza
Nel centro di osteopatia di Fabiola Marelli a Como si utilizzano tecniche dolci atte a favorire l’elasticità tissutale aiutando la colonna ad adattarsi alle modificazioni posturali in modo da favorire il sostegno di un peso in aumento giorno dopo giorno. L’osteopatia libera da restrizioni di movimento e riporta l’organismo della donna incinta in una situazione di salute e di nuovo equilibrio.
Inoltre, i trattamenti osteopatici consentono di arrivare al parto in condizioni fisiche eccellenti, le cure sono efficaci:
Nella preparazione al parto, facilitano infatti il travaglio e la fase espulsiva (un momento delicato per il neonato, garantendo mobilità al bacino ed elasticità tissutale)
Durante il post-parto, l’osteopatia può essere un valido aiuto per velocizzare il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia
Durante la fase di allattamento, l’osteopatia fornisce indicazioni adeguate sulla corretta postura da mantenere (occorre evitare di caricare la muscolatura dorsale e cervicale).
Quali trattamenti osteopatici offre il centro di osteopatia a Como
I trattamenti osteopatici del Centro di Osteopatia di Fabiola Marelli a Como si prefiggono la prevenzione e la cura di quelle disfunzioni meccaniche alla base di alcuni disturbi tipici del periodo gestazionale: