Osteopatia Odontoiatrica
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una collaborazione continuativa tra osteopati, dentisti e odontoiatri, il motivo riguarda il fatto che la bocca e i denti sono parte di un’unica entità su cui agiscono forze interne ed esterne.
Una bocca in salute è una bocca che assolve correttamente tutte le sue numerosi funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione e funzione cognitiva-emotiva. L’osteopatia odontoiatrica consente di valutare l’impatto sull’intero organismo delle problematiche orali e viceversa ovvero l’impatto che i problemi extra stomatognatici possono avere sulla bocca.
Quali trattamenti osteopatici offre il centro di osteopatia a Como
L’intervento osteopatico in ambito odontoiatrico è consigliato prima dei trattamenti ortodontici (apparecchi, bite). Enormi stress sono inflitti alle ossa della faccia quando i denti sono mossi nel loro alveolo causando restrizioni o blocchi nelle ossa del volto. Durante il tempo che l’apparecchio viene portato, l’osteopatia odontoiatrica aiuta il corpo ad accettare i cambiamenti causati dall’adattamento a una nuova postura. Quando l’apparecchio viene rimosso i trattamenti aiutano a ridurre al minimo gli effetti a lungo termine.
I sintomi che possono essere trattati osteopaticamente che dipendono da una malocclusione o da un intervento ortodontico sono: