Osteopatia per Sportivi e Atleti
Lo sport è fonte di benessere ma se praticato in modo errato agonistico può provocare tensioni e stress a muscoli e articolazioni.
Alcune discipline sportive comportano, ad esempio, un uso asimmetrico del corpo che provoca, a sua volta, asimmetrie muscolari che condizionano l’atleta e la sua postura. Durante l’attività sportiva, la struttura muscolo-scheletrica può essere soggetta a piccoli traumi. Quando il corpo non è più in grado di compensare lo squilibrio possono insorgere disturbi come blocchi, strappi, affaticamenti, debolezze e dolori generici.
Osteopatia applicata allo sport
Il trattamento osteopatico per gli sportivi comprende tecniche manuali come la manipolazione dei tessuti molli, della colonna vertebrale e delle articolazioni e la mobilizzazione dei muscoli, procurando effetti benefici a catena sul tutto il corpo.
Eseguendo un trattamento osteopatico su atleti è possibile ottenere evidenti miglioramenti nella prestazione e la prevenzione di infortuni. Non bisogna sottovalutare anche i benefici che questo lavoro apporta a livello psicologico (sensazione di benessere, acquisizione di maggiore sicurezza).
Gli atleti che sono stati sottoposti al riassetto posturale hanno presentato alla fine della prestazione le seguenti migliorie:
- maggiore forza e maggiore velocità;
- più agilità articolare;
- riduzione e scomparsa del dolore alla schiena durante la gara;
- diminuzione della stanchezza.
I trattamenti osteopatici
I trattamenti osteopatici sono finalizzati al:
Perché un atleta dovrebbe sottoporsi ad un consulto Osteopatico?
- Per aumentare la performance
- Per prevenire i traumi da stress sportivo
- Per risolvere le conseguenze di un trauma come cadute in bici, distorsioni, stiramenti muscolari.
- Per risolvere stati dolorosi alle spalle, schiena, collo, dolori muscolari, formicolii, emicranie ecc.
- Per aumentare le capacità di recupero.
- Per correggere o diminuire difficoltà digestive, respiratorie, percezione della fatica, errori alimentari.
- Per problemi posturali
- Per problemi occlusali (in collaborazione con l’Odontoiatra)
- Per problemi di stanchezza cronica, depressione, sovrallenamento, ipereccitabilità emotiva, ansia o apatia da prestazione agonistica.